Villetta GN

Il progetto riguarda un intervento di Nuova Costruzione nel quartiere di Piana del Sole a Roma.

L’esigenza era quella di creare una Villetta distribuita su un unico piano, circondata da un uno spazio adatto all’inserimento di diversi elementi (piscina, parcheggio, area giardino).

L’iter progettuale nasce da uno studio approfondito dell’area e dei suoi vincoli, per approdare ad un concept formale che diventerĂ  la base per la costruzione delle facciate.

Lo sviluppo interno ruota intorno ad un ampio Living composto da cucina con penisola, zona divano e una grande vetrata aperta sul retro del giardino, luogo della futura piscina.

La zona notte comprende due stanze da letto, doppi servizi e secondo accesso dedicato al giardino e al locale tecnico.

Il trattamento  delle facciate approda ad un effetto cemento dopo diverse considerazioni. L’intenzione formale era quella di differenziare i volumi e gli aggetti esistenti, per creare un movimento positivo-negativo in grado di implementare eventuali effetti di luci e ombre. 

Partendo da una base intonacata bianca, gli elementi valutati sono stati diversi tipi di pietre (marmo, pietra di Apricena) e diverse colorazioni per approdare infine ad un effetto beton Beton Brut per le porzioni in evidenza.

L’effetto finale è quello di un moderno volume dal leggero tono brutalista, richiamato anche dalla finitura in ferro e cemento del muro di recinzione.

 

Studio per l’illuminazione delle facciate

Studio per l'illuminazione delle facciate

Trattamento delle facciate

Concept iniziale

Condividi articolo